Dal 22 giugno al 29 luglio 2024, il palco vista-lago dell’Anfiteatro del Vittoriale ospiterà 17 appuntamenti musicali e la serata poetico-performativa Più Luce! per una rassegna che, spaziando tra i linguaggi musicali più diversi, dal jazz all’indie, dal rock al blues, porterà a Gardone Riviera, piccola perla sulla sponda occidentale del Lago di Garda, alcuni tra gli artisti internazionali più interessanti.
La conferenza stampa tenutasi questa mattina in Broletto a Brescia, ha visto l’introduzione della direttrice artistica Viola Costa e l’intervento di Giordano Bruno Guerri, Presidente de “Il Vittoriale degli Italiani”.
La parola è quindi passata a Carloalberto Brunori, consigliere di Fondazione Ferriera Valsabbia partner della stagione musicale.
Un estratto dell’intervento:
“…Dire che la musica è la forma di arte più alta, vuol dire affermare che essa è anche la più universale, quella che più di ogni altra dice dell’essenza dell’uomo. Quella che più di tutte stimola creatività e immaginazione, consapevolezza e profondità di visione.
La musica cioè umanizza l’uomo. Rende l’uomo umano…La cultura – a maggior ragione nelle sue forme artistiche più alte – migliora ogni singolo individuo. Finanziare iniziative culturali come la presente, vuol dire anzitutto investire sui nostri cittadini e sulla nostra comunità.”
Qui il cartellone del Festival del Vittoriale Tener-a-mente