Oggi si chiama ISO 9001, una volta la chiamavamo serietà. Ma il significato è sempre quello: produrre valore in ogni cosa che facciamo.
Pensare bene ad ogni cosa, non tralasciare alcun dettaglio, usare l’esperienza e il buon senso, cercare soluzioni sempre migliori, stabilire regole chiare per tutto e per tutti e rispettarle senza eccezioni. È così che abbiamo sempre pensato alla qualità dei prodotti, dei servizi e di tutti i nostri processi aziendali. Anche di quelli meno visibili, ma che determinano il modo con cui l’azienda risponde a ogni esigenza valutando attentamente i rischi conseguenti ogni azione. L’impegno di Ferriera Valsabbia si esprime anche nella Dichiarazione Ambientale di Prodotto EDP e di adesione ai Criteri Ambientali Minimi CAM quali requisiti a cui è necessario aderire per operare in ambito pubblico.
“Sarà il mestiere che facciamo, sarà che siamo un po’ all’antica, ma per noi quel che conta è la sostanza.
Così, quando negli anni ’90 si è cominciato a parlare di Sistema Qualità, come prima cosa abbiamo voluto vederci chiaro. Eppure, proprio quelli di noi con più esperienza, i soci fondatori, i vecchi capireparto, gli addetti alla clientela, hanno capito subito che si trattava di qualcosa di importante.
La possibilità, per una realtà produttiva di dimensioni ormai internazionali, di continuare a tenere sotto controllo ogni aspetto del proprio lavoro.”
Ruggero Brunori
Controllo della qualità
L’acciaio prodotto sia tondo in barre che billette viene sistematicamente sottoposto ad analisi chimiche per accertarne l’esatta composizione.
I test di controllo eseguiti sulle barre hanno lo scopo di verificare le caratteristiche geometriche che determinano l’aderenza nel calcestruzzo oltre alla lavorabilità, e le caratteristiche meccaniche quali la resistenza alla trazione, gli allungamenti necessari alla caratterizzazione della classe di resistenza e duttilità secondo le normative dei vari paesi di destinazione.
I dati raccolti vengono inviati automaticamente al database utilizzato per il rilascio dei certificati di collaudo disponibili on-line per ogni cliente.
Strumentazioni all’avanguardia, procedure verificate e collaudate, personale addestrato: così garantiamo la qualità dei nostri prodotti.
Assistenza Clienti
Archivio del cliente. Il sistema consente ai nostri clienti di ricevere via mail i certificati di collaudo 3.1, consultare e scaricare i documenti relativi ai prodotti ricevuti.
Certificati di collaudo emessi dalla Ferriera. Sono immediatamente disponibili in formato PDF i certificati interni di Ferriera Valsabbia che riportano le colate indicate nel documento di spedizione (certificazione 3.1 secondo EN 10204), secondo i requisiti di rintracciabilità ISO 9001 del Sistema Gestione Qualità.
Documentazione di riferimento. In questa sezione sono consultabili certificazioni, schede di sicurezza, guide operative e ogni genere di documentazione necessaria a chi opera nel settore del tondo da calcestruzzo.
Accesso all’Area Clienti. Usufruire dei nostri servizi è facile e immediato: basta registrarsi all’area clienti.
Persona di riferimento:
Andrea Brunori
Responsabile Sistema Gestione Qualità
AREA CLIENTI