Il Gruppo
sostenibilità integrata
Attraverso una gestione attenta delle risorse e un impegno costante verso il progresso tecnologico, il gruppo promuove uno sviluppo responsabile e orientato al futuro.
Valsabbia Investimenti è una holding di partecipazioni industriali e finanziarie, che riunisce aziende impegnate nell’innovazione, nel riciclo e nella sostenibilità ambientale. Con realtà come Ferriera Valsabbia, Ecoacciai, Pontenossa e Vergomasco, il gruppo si distingue per la sua capacità di trasformare risorse e materiali, promuovendo un modello di sviluppo circolare e responsabile.
Ecoacciai
Riciclo e valorizzazione dei materiali per un’economia circolare
Ecoacciai è specializzata nella frantumazione di auto a fine vita e nelle successive selezioni e valorizzazioni; i materiali vengono selezionati con moderni impianti in modo da risultare altamente differenziati e direttamente riutilizzabili da acciaierie e fonderie.
Ecoacciai recupera, ricicla e commercializza una vasta gamma di rottami metallici: sfridi, scarti di produzione e rottami disomogenei vengono lavorati, differenziati e restituiti a nuova vita.
Ecoacciai è inoltre specializzata in demolizioni e smantellamenti: la dismissione di un impianto, lo smantellamento e la relativa bonifica di un sito sono un’occasione per ripristinare uno spazio o un terreno, favorire nuovi investimenti e costituire fonte di approvvigionamento diretto di materiali per il riciclo.
Pontenossa
L’azienda Pontenossa recupera i metalli contenuti nei residui derivanti dal processo di produzione di acciaio tramite forno elettrico: estrae ossido di zinco dalle polveri dei fumi evitando di perdere una preziosa risorsa e riducendo i conferimenti in discarica.
Vergomasco
A favore della sostenibilità ambientale, Vergomasco gestisce una discarica per rifiuti inerti derivanti dal processo di fusione: tramite la riqualificazione ambientale del territorio, supporta l’intera comunità con nuovi spazi verdi attrezzati.