Rispettare l’ambiente e garantire la salute dei nostri collaboratori non soltanto è tecnicamente possibile, non solo è doveroso nei confronti del territorio in cui viviamo e delle persone con cui lavoriamo, ma nel lungo periodo è anche economicamente vantaggioso.
Per questo dal 2005 abbiamo ottenuto la certificazione del sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2004. Per questo non abbiamo mai smesso di cercare, sviluppare ed investire in soluzioni sempre nuove, sempre più efficaci.
Perché siamo consapevoli che la sostenibilità dell’industria è oggi, e sempre più diverrà in futuro, l’elemento determinante di ogni successo competitivo.
EPD®
Il Sistema Internazionale EPD® è uno strumento di comunicazione per i mercati internazionali.
L’obiettivo principale di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto, (EPD), è quello di fornire informazioni rilevanti, verificate e confrontabili relative all’impatto ambientale di un prodotto.
Una dichiarazione ambientale, è definita, dalla norma ISO 14025, come un documento contenente la quantificazione delle prestazioni ambientali di un prodotto mediante opportune categorie di parametri calcolati con la metodologia dell’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessement, LCA) e quindi seguendo gli standard della serie ISO 14040.
SUSTSTEEL®
(Sustainability for Steel Construction Products Mark)
Il progetto SustSteel è stato promosso su scala europea da Eurofer (European Confederation of Iron and Steel Industries).
Il certificato viene attribuito esclusivamente alle società attive nella produzione di tondo per cemento armato che sono virtuose dal punto di vista della sostenibilità e ne attesta la bontà della governance attraverso il monitoraggio delle attività.
Solo al termine di un iter qualificativo riconosciuto e svolto da parte terza (BV), a totale garanzia dell’imparzialità di valutazione, è stato ottenuto il certificato.
In particolare, le attività monitorate e giudicate favorevolmente hanno riguardato il controllo dei processi che comportano emissioni in atmosfera e l’utilizzo di risorse rinnovabili tra cui non solo il rottame ferroso, ma anche l’energia. Il processo ha valutato le emissioni in atmosfera, comprese quelle di CO2, e il consumo di risorse idriche.
Persona di riferimento:
Andrea Laffranchi
RSGA – Responsabile Sistema Gestione Ambientale
EPD – ENVIRONMENTAL PRODUCT DECLARATION
CAM – CERTIFICAZIONI AMBIENTALI PER I PRODOTTI IN ACCIAIO DA COSTRUZIONE
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti a cui è necessario fare riferimento in materia di sostenibilità ambientale per i servizi di progettazione e lavori di ristrutturazione, nuova costruzione e manutenzione per le opere pubbliche, disciplinati dal Decreto 11 ottobre 2017.
“2.4.2.5 Ghisa, ferro, acciaio Per gli usi strutturali deve essere utilizzato acciaio prodotto con un contenuto minimo di materiale riciclato come di seguito specificato in base al tipo di processo industriale: acciaio da forno elettrico: contenuto minimo di materiale riciclato pari al 70%. acciaio da ciclo integrale: contenuto minimo di materiale riciclato pari al 10%. … La percentuale di materia riciclata deve essere dimostrata tramite una delle seguenti opzioni: una dichiarazione ambientale di Prodotto di Tipo III (EPD), conforme alla norma UNI EN 15804 e alla norma ISO 14025, come EPDItaly© o equivalenti; una certificazione di prodotto rilasciata da un organismo di valutazione della conformità che attesti il contenuto di riciclato attraverso l’esplicitazione del bilancio di massa, come ReMade in Italy® o equivalenti; una certificazione di prodotto rilasciata da un organismo divalutazione della conformità che attesti il contenuto di riciclato attraverso l’esplicitazione del bilancio di massa che consiste nella verifica di una dichiarazione ambientale autodichiarata, conforme alla norma ISO 14021.”
POLITICA AMBIENTALE INTEGRATA