È stata costituita nei giorni scorsi la Fondazione Ferriera Valsabbia ETS (Enti Terzo Settore). Fra gli scopi principali troviamo lo sviluppo del territorio, in particolare su temi sociali, ambientali, culturali ed educativi.
L’iniziativa è stata sottolineata da Ruggero Brunori con “la necessità di guardare con occhio attento e propositivo alle problematiche della società locale e in particolar modo a quella odolese”.
Il consiglio di amministrazione della neo-costituita Fondazione è formato da Alfredo Bonomi (presidente), Paolo Pasini (segretario generale), Carloalberto Brunori, Lavinia Angela Cerqui e Margherita Oliva (consiglieri).
L’Articolo 2 dello Statuto indica il perimetro della Fondazione “…persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, svolgendo attività di interesse generale mediante erogazioni di denaro, beni o servizi, realizzate anche in collaborazione con altri soggetti ed enti, pubblici e privati, a sostegno di attività di interesse generale aventi principalmente ad oggetto: interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, nonché organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale; educazione, istruzione e formazione professionale, nonché attività culturali di interesse sociale con finalità educativa”. In particolare “a sostegno di organizzazioni che operano a favore delle giovani generazioni e di persone appartenenti a categorie svantaggiate e attività di interesse generale, con specifica prioritaria attenzione al territorio del Comune di Odolo”.
Leggi gli articoli: