monitoraggio e classificazione del giunto saldato in linea

29 Marzo 2022

Ferriera Valsabbia installa il sistema di visione ANTARES, realizzato da POMINI Long Rolling Mills in collaborazione con Video Systems, permette di monitorare in linea la qualità dei giunti saldati.

Come funziona?

La saldatrice ERT-EBROS di POMINI Long Rolling Mills, tramite un processo di saldatura ad arco elettrico controllato elettronicamente, unisce gli estremi delle billette, ottenendo così un flusso di materiale ininterrotto all’ingresso del treno di laminazione; tramite questo processo, si aumenta la produttività dell’impianto, si riducono gli scarti di prodotto, si eliminano potenziali cause di incaglio del materiale.

Nell’ottica di una produzione a zero difetti, il sistema di visione ANTARES, installato tra le gabbie di sbozzo del laminatoio, riconosce il giunto saldato e fornisce una classificazione della qualità della saldatura in tempo reale.

La classificazione si basa su un motore di intelligenza artificiale Ingenium® VSAi4PredictionEngine progettato da Video Systems.

Il sistema di visione si basa su Adamantis® di Video Systems, la linea appositamente progettata e realizzata per essere impiegata nel processo di laminazione di prodotti lunghi e resistere alle dure condizioni dell’ambiente siderurgico.

ANTARES è parte dell’ecosistema digitale su misura realizzato da POMINI Long Rolling Mills per massimizzare la qualità e l’efficienza degli impianti di laminazione e si integra con la piattaforma edge IoT di POMINI Long Rolling Mills per l’interconnessione con il sistema di fabbrica.

Grazie a questa interconnessione, gli equipaggiamenti a monte e valle del sistema ANTARES, possono adattare in tempo reale il loro comportamento in funzione del risultato della classificazione. Ad oggi, il sistema di fabbrica, sulla base delle informazioni ricevute da ANTARES, elimina in linea i giunti non conformi. Inoltre, tramite la classificazione, sarà possibile intervenire direttamente sul ciclo di saldatura, migliorando in automatico la qualità del giunto.

Tutte le immagini dei giunti sono immagazzinate su server di stabilimento, tracciate, catalogate e consultabili anche fuori linea. Diventa quindi immediata l’integrazione con un sistema di tracciamento della qualità di prodotto e di processo.

 

ANTARES è stato installato con successo in Ferriera Valsabbia e ha dimostrato un’affidabilità superiore al 99% nell’identificare e classificare le saldature secondo i criteri condivisi con il produttore finale.
La realizzazione, partendo dalla definizione del concept prototipale fino all’accettazione finale del cliente, ha richiesto meno di un anno.

Con la realizzazione di ANTARES, si rafforza la collaborazione tra POMINI Long Rolling Mills e Video Systems; una partnership vincente in cui le competenze tecnologiche specifiche delle due innovative realtà aziendali si fondono per garantire agli impianti di prodotti lunghi nuove tecnologie al servizio dell’efficienza e della qualità. La rete di partnership è stata completata da Ferriera Valsabbia che ha fortemente voluto il sistema, intuendone fin dall’inizio il potenziale nel monitoraggio del processo produttivo, e ha contribuito al perfezionamento.