Ci sono almeno due modi di vedere l’impresa. Impresa significa impianti all’avanguardia, standard produttivi elevati, massima affidabilità dei prodotti. Ma vuol dire anche passione per il proprio lavoro e rispetto per quello degli altri, rapporti di fiducia con clienti e fornitori, sensibilità per l’ambiente e attenzione verso il territorio.
Ebbene, noi crediamo che qualità tecnologica e qualità della vita siano le due facce di una stessa preziosa moneta. Che l’una non possa veramente esistere senza l’altra. Che solo dalla loro unione venga la certezza che l’intelligenza, la volontà e tutte le risorse disponibili siano impegnate per raggiungere il massimo.
Lo pensavano gli uomini che cinquant’anni fa crearono la Ferriera Valsabbia. Lo pensano oggi i loro figli. Perchè i tempi possono cambiare, ma le idee vincenti hanno radici profonde.
Codice etico
Ferriera Valsabbia S.p.A. adotta il presente Codice Etico al fine di definire con chiarezza e trasparenza i valori ai quali si ispira nello svolgimento delle proprie attività.
Il Codice contiene, pertanto, i principi etici e le regole di comportamento che gli amministratori, i dipendenti, i consulenti, i collaboratori, gli agenti, i fornitori, i partner d’affari e tutti coloro che operano in nome o per conto della Società (di seguito “Destinatari”) sono tenuti a rispettare. I principi e le disposizioni del presente Codice declinano gli obblighi generali di diligenza, integrità e lealtà, che qualificano l’adempimento delle prestazioni lavorative e il comportamento nelle relazioni con la collettività e nell’ambiente di lavoro. L’osservanza del Codice costituisce parte integrante delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2104 cod. civ. Ogni violazione da parte dei Destinatari costituisce, a seconda dei casi, un illecito disciplinare (sanzionabile nel rispetto della normativa applicabile) o un inadempimento contrattuale. Il valore e l’importanza del Codice Etico sono rafforzati dalla previsione di una specifica responsabilità degli Enti, in conseguenza della commissione dei reati e degli illeciti amministrativi richiamati dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231.
CODICE ETICO DELL’AZIENDA
IL GRUPPO
Ecoacciai è specializzata nella frantumazione di auto a fine vita e nelle successive selezioni e valorizzazioni; i materiali vengono selezionati con moderni impianti in modo da risultare altamente differenziati e direttamente riutilizzabili da acciaierie e fonderie.
Ecoacciai recupera, ricicla e commercializza una vasta gamma di rottami metallici: sfridi, scarti di produzione e rottami disomogenei vengono lavo-
rati, differenziati e restituiti a nuova vita.
Ecoacciai è inoltre specializzata in demolizioni e smantellamenti: la dismissione di un impianto, lo smantellamento e relativa bonifica di un sito, sono un’occasione per ripristinare uno spazio o un terreno, favorire nuovi investimenti e costituire fonte di approvvigionamento diretto di materiali per il riciclo.
L’azienda Pontenossa recupera i metalli contenuti nei residui derivanti dal processo di produzione di acciaio tramite forno elettrico: estrae ossido di zinco evitando di perdere una preziosa risorsa e riducendo i conferimenti in discarica.
VERGOMASCO
A favore della sostenibilità ambientale, Vergomasco gestisce una discarica per rifiuti inerti derivanti dal processo di fusione: tramite la riqualificazione ambientale del territorio, supporta l’intera comunità con nuovi spazi verdi attrezzati.